Outfit Maschile : 17 modi per annodare la cravatta per un tocco di stile unico
Spesso gli uomini si sentono fortunati. Basta loro un pantalone, una giacca e una camicia per dar vita ad un outfit elegante e di stile. In realtà anche se i capi sono basici e tutti ne possiedono almeno un paio nel proprio armadio, bisogna saperli abbinare tra di loro con criterio, inserendo degli accessori che ne caratterizzino lo stile.
Oltre il classico orologio da polso o dei gioielli, un accessorio poco usato ritenuto spesso troppo elegante, ma con il quale però ci si può ben differenziare con classe è la cravatta.
Usata da mercenari croati e divenuta accessorio di stile grazie al Re Francese Luigi XIV che lanciò la moda per la prima volta nel 1636, oggi è infatti l'accessorio simbolo dell'eleganza in occidente da usare sia in occasioni importanti ma anche per la vita quotidiana. Ovviamente, perché dia un tocco veramente di classe, prima di acquistare questo accessorio, bisogna valutarne la buona qualità toccando con mano il tessuto se possibile, e ponendo particolare attenzione anche alla fodera che dev'essere resistente e ben rifinita in modo da aiutare anche la realizzazione del nodo.
Come fare il nodo alla cravatta
Il punto chiave da non sottovalutare sarà proprio il nodo della cravatta che darà quel tocco di classe in più al vostro outfit. Come sappiamo infatti, di nodi della cravatta, ne esistono veramente di varie tipologie nate come simbolo identificativo di principi e Re ma anche resi celebri da Pittori del '900 come "Balthus" da cui appunto ne deriva il nome.
I nodi della cravatta vanno scelti chiaramente in base al proprio gusto ma anche in base alla larghezza della cravatta, com'è specificato nell'infografica qui sotto, e in base alla sua fantasia. Per cravatte a tinta unite potete infatti osare con nodi più elaborati come il "trinity Knot", viceversa se vi piacciono le cravatte molto decorate o con fantasie particolari il consiglio è quello di ricadere su nodi semplici e base che creeranno meno confusione.
Ecco quindi di seguito i 17 modi per nodi la cravatta e dare in questo modo un tocco di stile al proprio look maschile.
Giacche da Uomo : il capo classico maschile adatto per qualsiasi occasione
Per completare un outfit maschile di classe non poteva non mancare la giacca da uomo. Capo ideale per le mezze stagioni ma anche per eventi importanti, può essere accostata sia ad un jeans ma anche ad un pantalone classico. La scelta determinante per un look in totale armonia sarà fatta sul colore che dovrà essere scelto in base alle altre tinte presenti all'interno del proprio completo, ma soprattutto in base alle occasioni d'uso.
Blu : La giacca Blu è un classico per l'eccellenza. Comunica professionalità e affidabilità ed è quindi Ideale soprattutto per occasioni importanti come un incontro di lavoro o un colloquio, abbinata ad una camicia bianca e una cravatta blu o grigio perla. Questo capo, versatile e moderno, può essere ideale anche per uscite tra amici, almeno che non sia eccessivamente elegante, da abbinare in questo caso ad un jeans e ad una cravatta dai toni celesti anche con fantasie più giocose.
Azzurro : Colore altrettanto di classe ma meno formale e più giovanile è l'azzurro ideale per incontri lavorativi o in genere uscite pomeridiane o di svago. Da abbinare, potete osare con una camicia blu scuro accostata ad una cravatta dello stesso colore della giacca o grigio.
Beige : La giacca beige, soprattutto se realizzata in tessuti naturali come il lino o il cotone da un aspetto naturale e informale. Ideale per essere indossata da uomini che hanno la carnagione scura a cui si può accostare una cravatta blu a pois o con una delicata fantasia.
Commenti
Lascia il tuo commento